Perdere e perderemo… non ho afferrato, scusi

L'allenatore_nel_pallone_-_Bocca_taciRecord che sprofonda 4-11, Anthony infortunato alla schiena, JR Smith disfunzionale come neppure quando slegava le stringhe, Bargnani di nuovo rotto, e chi più ne ha, ne metta (world peace, bum bum cha). Dovevamo valutare questo roster, vedere se il pronostico di 40 vittorie dei bookmakers di Las Vegas era un’aspettativa plausibile? Ecco, molto probabilmente la risposta la abbiamo in queste quattro vittorie a fronte di 15 gare giocate. Da qui la citazione nel titolo del mitico Presidente Borlotti e di Oronzo Canà.

Non è tanking, o meglio non lo è ancora: perdiamo perchè siamo scarsi…  e sicuramente (…) da domani inanelleremo una serie di 10 vittorie consecutive che ci ricacceranno indietro queste parole, ma oggi proviamo ad analizzare, con l’aiuto di London Ray del forum, cosa può significare arrivare in lotteria per il futuro della Franchigia, visto che non siamo neppure all’anno uno, anzi neanche allo zero. Tutto inizierà infatti ad avere un senso – si spera – dalla prossima estate.

Un pick alto è vitale per noi, perchè potrebbe consentirci di:

A. prendere un super prospetto;

B. intavolare trade importanti.

Esempi: Boston prese così Kevin Garnett e poi Ray Allen, così come i Cavs, Kevin Love.

Per quanto riguarda la domanda “chi viene da noi?”, e chi lo sa, grazie al cielo a questo giro andiamo a corteggiare i free agent con Jackson, Fisher e Melo, e non con D’Antoni, Dolan, Walsh sulla sedia a rotelle, Mozgov, Wilson Chandler e Gallinari. E’ chiaro che ci giocheremo tutto su Marc Gasol, che avrà un sacco di offerte migliori, sia economiche (Memphis in primis), che tecniche (Spurs o Dallas, per fare due nomi).

Indipendentemente dallo spagnolo, non è “LeBron o morte” come nel 2010, c’è anche il 2016 dove tra salary cap che volerà alle stelle e giocatori free agent di altissimo livello (Durant, Horford, Howard, Noah) si potrebbe anche pensare ad un piano B importantissimo, tipo firmare due buonissimi giocatori nel 2015 a bei soldi (Dragic, Millsap, Asik, Monroe, giocatori da 12-13 milioni annui circa) e poi nel 2016 andare a prendere una Superstar su una base Melo, pick 2015, due giocatori come quelli citati sopra, più eventualmente Shumpert e Calderon.

Quindi le opzioni sono diverse, non – ripeto – “2015 o morte”, ma: con Gasol siamo subito competitivi ad alti livelli; senza Gasol mettiamo su una squadra importante da completare per altissimi livelli nel 2016.

Per quanto concerne la nostra situazione salariale nel 2015, ipotizzando il cap a 66 milioni e, come si diceva mesi fa, siamo messi così:

Melo………….$22,875,000.00

Calderon……..$7,402,812.00

Shumpert………..$6,542,438.00

JR…………….$6,399,750.00

Hardaway……$1,304,520.00

Early…………$845,059.00

Acy…………..$1,181,348.00

Prigs …………$290,000.00 (buyout)

Wear………….$1,045,000.00

2015 Pick…….$2,000,000.00 (estimate)

Cap Hold……..$525,093

Cap Hold……..$525,093

Cap Hold……..$525,093

Total…………$51,384 milioni e spiccioli

Come vedete ho evidenziato i contratti di JR e Iman perché se si tolgono entrambi si scende di quasi 13 milioni ed il nostro spazio salariale da circa 15 milioni arriva a 28. Il massimo al solo Gasol dovrebbe essere sui 19 milioni al primo anno. Ho tenuto dentro anche i vari Wear, THJ e compagnia, ma sono contratti che si possono far scadere o comunque cedere facilmente, secondo me sono quattro giocatori con contratti bassi che è vero liberano 4 milioni, ma poi devi andare a prendere spazzatura in giro, quindi secondo me Jackson – a meno che con quei 4 milioni non ha qualcosa di meglio in mano o se gli servono per aumentare la potenza di fuoco verso qualche free agent -, li tiene (se si comportano decentemente, s’intende, se fanno schifo come Larkin, saluti).

“Potenza di fuoco” non intesa come prendere un giocatore a 4 milioni, ma avere 32 milioni da spendere al posto di 28, quindi se dai il massimo a Gasol – per dire – poi hai 13 milioni da spendere o su un giocatore, o su due (e ti fai il resto del roster con i minimi salariali).

Tornando ai due contratti evidenziati, se JR esce alla ricerca di un multiyear, a mio parere Shumpert resta (se continua con questo rendimento): finisse la season come in queste prime 13 partite potrebbe essere uno che chiama anche un contratto sugli 8-10 annuali. Se JR non esce e non si riesce a muoverlo prima, allora a mio parere Iman al 98% andrà via. Ipotizzando di muovere JR in qualche modo, allora avremmo 21-22 milioni da spendere tenendo Shumpert, se poi ha qualche folle offerta a partire da 10-12 milioni (tipo Burks di Utah) potremmo anche decidere di salutarlo e avremmo 27-28 milioni da spendere, ma tre spot in quintetto da coprire e non due.

Situazioni difficili, c’è ancora molto tempo, per assurdo domani potremmo anche cedere Calderon a qualcuno assieme ad un THJ per contratti in scadenza, JR esce, perdiamo Iman a gratis ma avremmo circa 40 milioni da spendere (e tutta una squadra da costruire, ovvio).

La cosa importante è prendere un pick alto, e pensare che non si costruirà TUTTO nel 2015 ma una base, o già di per sè solidissima con un Marc Gasol, o comunque importante con giocatori di livello, poi nel 2016 si metterà nel motore la ciliegina finale o quello che serve al contorno.

Che poi per assurdo nella free agency 2015 ci sono un sacco di restricted free agent che hanno un upside molto interessante, perché di big a parte Gasol non ce ne sono (Aldrige e Love restano dove sono, Rondo è una bella incognita, i Dragic ed i Milsapp sono forti ma non veri big) o sono ristretti e quindi quasi inavvicinabili, gente come Jimmy Butler, Reggie Jackson, Brandon Knight, Tobias Harris (Leonard difficilmente si muoverà dagli Spurs) che però magari strapaghi e qualcuno per motivi di luxury, per motivi che non si sanno, lascia andare, ed a te magari esce fuori il colpo alla Harden.

Lascia un commento

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Pagine

  • KNICKS ITALIA SU FACEBOOK

  • Seguimi su Twitter

  • Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: